Jump to Navigation

Le Associazioni si presentano

LE ASSOCIAZIONI E GRUPPI SI PRESENTANO

            A seguito di una riunione congiunta di tutti gli interessati alle attività che si svolgono presso il “Centro d’Incontro di  Borgonuovo”,  ogni associazione/gruppo si è brevemente presentata. Pubblichiamo l’estrema sintesi della presentazione, rimandando al sito del quartiere per ulteriori necessità.:

UNITRE – Università delle 3 Età (Roberto Collinelli), sono operativi  presso la sede del quartiere, con corsi  di orticoltura il Lunedì e Nordic- Walking il Mercoledì,  ed offrono , al Quartiere un rimborso per la pulizia locali. I Corsi sono partiti dal 3/10 e proseguono fino a Giugno.  Si può partecipare dai 18 ai..99 anni;  tra le altre iniziative che si sono organizzate nel tempo, 5-6 anni fa si tenevano al S. Giuseppe il corso di Computer/Alfabetizzazione, utilizzando il laboratorio di informatica , ora si organizzano corsi di Specializzazione Informatica (più avanzati), in cui gli allievi portano il proprio P.C. (www/unitre.rivoli.it).

YOGA - Pratica millenaria per la cura del corpo  (Rosalba Collinelli) – UISP.  Iniziata con UNITRE,  come estensione dei corsi in estate, le sessioni di yoga sono diventate insufficienti ad accogliere gli iscritti anche considerando solo quelli del Quartiere (attualmente 70 iscritti);  al corso partecipano anche Persone di altri Comuni vicini.

ECOVOLONTARI – A.R.E – Associazione Rivoli Ecovolontari– (Piero Roggero), Avevano iniziato con interventi di sensibilizzazione Ambientale presso le Scuole Elementari e Medie; poi,  per oltre 5 anni,  con la manutenzione del Parco S. Grato ed ora con l’area dell’ex Seminario, sede degli Istituti Sup. Darwin e Romero.  I Soci iscritti sono 30, ma quelli attivi  molto meno. Gli Istituti mettono a disposizione gli attrezzi, mentre per le macchine interviene la Fondazione Magnetto.  Alla manutenzione del parco collaborano anche gli Studenti in base ad un Calendario stilato dalle Scuole e 12 Profughi con sede presso l’Ostello di Rivoli. Lo scorso anno, a nome del Comitato di Quartiere e con i fondi della Compagnia di S. Paolo, sono stati impegnati, nel Parco dell’ex Seminario, 8 disoccupati per un totale di 900 ore lavorative.  Sempre lo scorso anno si è realizzato un intervento di riqualificazione, tramite “gigantografie”, sulle pensiline dei BUS di tutta Rivoli, deturpate dal vandalismo .

REIKY – Parola giapponese: Energia che scorre nel corpo ( Maria Pia Porta) Sono attivi da 17 anni,si trovano ogni Martedì dalle 20,45 alle 22,00. Sviluppano una tecnica per “Stare bene con se stessi”. Vengono seguiti anche i neofiti in maniera graduale;  si tratta di tecniche di respirazione- energia. La scuola è di origine Giapponese, si utilizza l’energia che sta attorno,per trarne dei vantaggi: ad es. ci si focalizza su alcune alcune idee positive come ”solo per oggi, non ti arrabbiare”, “solo per oggi, non ti preoccupare”. L’attività è completamente gratuita per gli allievi, ma contribuisce alle spese di pulizia locali.

A.F.A.- ATTIVITA’ FISICHE ADATTATE: (Luca ) - UISP  Protocollo di esercizi fisici adatti alle diminuite capacità funzionali conseguenti a condizioni croniche come “Artrosi e Mal di Schiena” ; Sono inoltre previsti programmi specifici per “esiti stabilizzati” dell’Ictus Celebrale e la malattia di Parkinson.

Coop. LA BOTTEGA: Laboratorio di cucina socio-riabilitativa (Roberto Leardini) – Per Persone diversamente abili; si organizzano attività di  cucina presso la sede del Quartiere ed altre attività presso la Parrocchia. Operano anche per l’inserimento lavorativo dei Ragazzi/e.  La cucina viene usata dai Ragazzi/e che non riescono ad essere inseriti altrimenti.  Il Mercoledì sono in 13,  il Martedì in 8.

G.A.S.  – Gruppo di Acquisto Solidale – GAS Que Mais (Giorgio Zanchetta) - Operanoda 15 anni, comprano prodotti  (il più possibile sani, genuini e bio ) con intento solidale, non  si tratta quindi solo di effettuare acquisti convenienti. Vengono in contatto con piccole e grandi attività produttive. Si incontrano i produttori ( es. Cooperative- es. Maramao di Asti) . Si contribuisce alla sopravvivenza di realtà imprenditoriali di valore. Si organizzano periodiche riunioni per decidere l’introduzione di nuovi prodotti: es. nel 2018 il mercato dell’energia sarà libero; come GAS, si valuta dove comprare l’energia. In particolare si effettuano incontri il Venerdì ogni due mesi con condivisione del cibo; il gruppo è composto da 35 Famiglie (20-25 effettive), quasi tutte di Rivoli, poche di Borgonuovo. 

NOBILTA’ SABAUDA: Associazione Culturale – (Sergio Grandi) – Hanno iniziato l’attività 30 anni fa con il Carnevale – Il Gruppo si è costituito con “C’era una volta un Re” (‘700 ) e con l’anniversario dell’unità d’Italia (‘800) – Girano il nord Italia e all’Estero – hanno associati anche a Roma. I costumi sono tutti fatti da loro, si occupano di  teatro e ballo; hanno un maestro di ballo. Si trovano il Mercoledì e la Domenica per provare; in corrispondenza dell’incontro di presentazione il gruppo prevedeva di essere impegnato il sabato per un ballo alla reggia di Venaria e la domenica a Moncalieri per uno spettacolo teatrale (La Cenerentola). Per partecipare,dice Sergio, basta aver voglia di divertirsi e di prepararsi  l’abito.  Partecipano al Carnevale di Venezia .  Sono circa una sessantina di Persone, importanti i Cavalieri, sempre in numero minore di quanto necessario..

I BROCCHI DA CARRETTA – Associazione Culturale: Teatro - (Sig. Battezzato) Si trovano il Mercoledì per le prove .  Fanno spettacoli a Rivoli e zona Torino/Ovest . Operano anche presso la biblioteca di Rivoli. In genere hanno un repertorio comico, in una occasione presso la biblioteca hanno rappresentato un giallo. Operano presso il teatro Borgonuovo; si trovano anche il Sabato all’occorrenza. Sono circa una decina.  In primavera preparano uno spettacolo con due cast,  che si alternano per le repliche.

RAGAZZI AL CENTRO – Iniziativa del Comitato di Quartiere - (Lucia e Matteo) – Nata sulla base di un progetto approvato dal C.D. per inserire i ragazzi nel Centro d’incontro e farli socializzare tra loro. I ragazzi si contrano il sabato mattina, le prime ore sono dedicate ai compiti poi,  giochi vari ed attività creative, compresa la realizzazione di filmati inventati dai ragazzi stessi con l’assistenza degli Operatori.   Lo scorso anno i filmati realizzati sono stati presentati alla chiusura dell’anno scolastico ed hanno riscosso grande successo. Nell’anno trascorso erano presenti una ventina di Ragazzi/e, mentre quest’anno sono un po’ meno. Nel progetto sono stati coinvolti anche alcuni Studenti dell’ist. Romero, con l’alternanza Scuola-Lavoro

MUSICA CONCORDE – Associazione Culturale – (Marco Picca)- Maestro di chitarra, insegna ad elementari e medie, ma prosegue oltre con una quindicina di persone legate alla Scuola Matteotti. I corsi sono per Ragazzi/e ma aperti a tutti (Associazione con tessera ARCI). Lezioni collettive una volta la settimana, al momento il Lunedì, ma appena possibile anche il Martedì. Normalmente si riesce a fare anche 28 lezioni all’anno, con il Martedì compreso.

ASSOCIAZIONE FUORISTRADISTI PIEMONTESI – Fanno parte della Protezione Civile – (Assente) Intervengono, in particolari situazioni, con mezzi pesanti.   Si trovano saltuariamente.

GRUPPO FOTOGRAFICO LO SCATTO – Associazione Culturale – (Massimo Rucci) – Gruppo moltolibero;  si occupano solo di Fotografia in “Bianco e Nero chimica” , vi partecipano parecchi giovani. Si trovano alle 21,30 il Lunedì sera – utilizzano la camera oscura realizzata nel Centro d’Incontro .  Fanno dei corsi, ma è difficile che la gente si appassioni a questa tecnica specifica;  raccolgono più adesioni con workshop che consentono anche di insegnare a sviluppare. La maggior parte delle persone vengono da Torino . Tesseramento tra fine anno e inizio del successivo.  La Camera Oscura sta tornando (anche al Circolo Subalpino), hanno curato una mostra di Mario Giacomelli.

ASSOCIAZIONE AMICI DEL BORGO  - Nata ai primi di Agosto – Si occupa di aggregazione per Bambini del Quartiere – è tornato il Catechismo a S. Francesco , hanno partecipato allo sposalizio di Bianca Maria di Savoia ; stanno organizzando la partecipazione al Carnevale con una coreografia. Coinvolgono circa 70 Bambini . Donano defibrillatore alla Scuola Piaget  con un corso per utilizzarlo. Sono una decina di persone, il 21/10 hanno organizzato  un corso di primo soccorso  ( di 50 €.).

ASSOCIAZIONE ARRAMPICATA SPORTIVA – Il Quartiere dispone di una Parete di Arrampicata presso i giardini di via Frejus – I partecipanti all’associazione si trovano il Martedì e Giovedì alle 20,30. Sono legati alla stagione per la parte estiva, alla palestra Bonadies per quella invernale. Sono circa 20 aderenti. Sono stati aiutati dalla Fondazione Magnetto per l’ampliamento della parete per l’allenamento. Tengono per lo più lezioni individuali. Si può iniziare con Bambini di 8/10 anni ma dipende anche dalla predisposizione personale La stagione estiva inizia in Aprile/Maggio.  Le strutture del Quartiere sono utilizzate anche dai Bambini delle Scuole per feste ricerche ecc.

ASSOCIAZIONE .ECLETTICA-MENTE – Di Promozione Sociale – (Federica Gaeta) -  Nasce dall’idea di unire esperienze diverse e complementari nell’ambito educativo e psicologico, teatrale e artistico, nonché musicale e culturale ad ampio raggio, attraverso una profonda azione volta alla sensibilizzazione della Cittadinanza, al di la di ogni confine culturale e attraverso l’attivazione di collaborazioni con gli Enti Locali.  Eclettica-Mente offre ai Soci la propria esperienza professionale e personale al fine di contribuire ad un aumento del “benessere psico-fisico” al miglioramento delle relazioni con noi stessi e con ciò che ci circonda.   Si trovano il Lunedì dalle 20,30 alle 22,30



Main menu 2

Dr. Radut Consulting